Conversazioni sulla mostra “Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori”

Dal 30 gennaio al 13 febbraio, a Milano,  il Museo Ginori e il Museo Poldi Pezzoli promuovono tre incontri dedicati a studenti, ricercatori e professionisti del mondo dell’arte, della museografia e del design, immaginati come dialoghi aperti sulla porcellana e sulle tante storie che ogni manufatto ha da raccontare.

24 gennaio 2024

Le conversazioni si svolgeranno nell'Orangerie del Museo Poldi Pezzoli (Via Manzoni 12, Milano) saranno precedute - alle 14.30 - da una visita esclusiva alla mostra e si concluderanno con un momento di confronto aperto a chiunque voglia partecipare con domande o comunicazioni.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare il proprio posto specificando il titolo dell'evento a cui si è interessati. Per seguire gli incontri e prendervi parte da remoto è necessario pre-registrarsi. Il link verrà condiviso via mail il giorno dell’evento.

Info e prenotazioni: ufficioconservatori@museopoldipezzoli.it

Martedì 30 gennaio 2024, ore 15.30

ESPORRE, ILLUMINARE, RACCONTARE: come valorizzare un'opera all'interno di un allestimento

Modera Federica Manoli, Museo Poldi Pezzoli

Cinzia Ferrara, architetto lighting designer
La luce: mostrare o interpretare?
Piero Guicciardini, Guicciardini e Magni Architetti Studio Associato
Nascita di un allestimento
Arianna Piazza, educatrice museale, responsabile progettazione e sviluppo Ambarabart Aps
Lo sguardo del visitatore, fruizione individuale e fruizione di gruppo

Martedì 6 febbraio, ore 15.30

CARLO GINORI E LA MANIFATTURA DI DOCCIA: tradizione fiorentina e gusto internazionale

Modera Rita Balleri, Museo Ginori

Fabrizio Paolucci, Gallerie degli Uffizi
"Un piccolo tempio abitato da dee". Il mito della Tribuna all'epoca del Grand Tour
Laura Galoppini, Università di Pisa
Carlo Ginori e il marchesato di Cecina. La storia di un territorio
Rita Balleri, Museo Ginori
La fortuna del bronzetto tardo barocco fiorentino e il gusto antiquario nei modelli della Manifattura Ginori
Giulia Basilissi, Direzione regionale musei della Toscana
I modelli scultorei e le porcellane della Manifattura di Doccia: caratteristiche tecniche e interventi di conservazione
Andreina d'Agliano, storica dell’arte e della porcellana europea
A tavola con Carlo Ginori

Martedi 13 febbraio, ore 15.30

PONTI, OJETTI, ANDREOTTI

Modera Oliva Rucellai, Museo Ginori

Monika Poettinger, Università Bocconi
La congiuntura economica nell’Italia degli anni venti e la promozione delle manifatture artistiche
Marta Nezzo, Università di Padova
Italia iconica: Ugo Ojetti e le arti
Francesco Mores, Università degli Studi di Milano
Modernismo e modernità: Giovanni Semeria e Ugo Ojetti
Tonino Coi, storico dell’arte
Amicizie e collaborazioni di Libero Andreotti. I ritratti di Fernanda e Paola Ojetti, Gio Ponti e il monumento funebre a Stefano Bardini
Oliva Rucellai, Museo Ginori
Le ciste in porcellana per Ugo e Fernanda Ojetti
Mauro Pratesi, Accademia di Belle Arti, Firenze
Gli interventi saranno oggetto di registrazione e gli incontri verranno pubblicati sui siti istituzionali e sui social degli enti organizzatori in modo da essere fruibili gratuitamente da chiunque per finalità di studio e valorizzazione.
Partecipando alle conversazioni si autorizzano la registrazione audio-video e la diffusione delle registrazioni in ogni forma e con ogni mezzo.